venerdì 8 maggio 2009

All'attacco!


Il Werder Brema é la squadra più pazza d'Europa e nella semifinale Uefa contro l'Amburgo é riuscita a valorizzare al massimo questa sua follia. E' una compagine in grado di fare tutto ed il contrario di tutto, ne abbiamo avuto una dimostrazione contro il Milan, contro l'Udinese e -appunto- ieri sera. La sua accentuatissma propensione offensiva la porta a segnare a raffica, così come a subire i gol più maldestri e spesso quest'alternanza si manifesta nella stessa partita.

Questo atteggiamento presenta degli aspetti positivi e calza a pennello in una gara come quella della Nordbank Arena; avendo perso 0-1 in casa nella partita di andata, che c'é di meglio di giocare una partita interamente votata all'attacco disinteressandosi dell'eventualità di subire gol? E questo é ciò che ha fatto (e fa sempre) il Werder. L'Amburgo é partito meglio ed ha trovato un pregevole gol del vantaggio; a quel punto l'entusiasmo dei padroni di casa e quello, traboccante, degli spalti sembrava aver messo la squadra di Martin Jol in una botte di ferro. Invece gli ospiti hanno continuato ad insistere realizzando tre reti, venendo a capo della situazione.

Bisogna comunque considerare che questo tipo di strategia rischia di non essere vincente, in modo particolare in competizioni lunghe, come il campionato, dove l'Amburgo sta facendo molto meglio del Werder; spesso in un torneo ad eliminazione diretta si rivela importante saper andare a rete, specialmente in trasferta. Credo che l'Arsenal si sarebbe giocato meglio le sue (poche) chances di eliminare il Machester United se avesse osato molto, ma molto di più all'Old Trafford: in fondo é meglio un 1-2 o un 2-3 che uno 0-1 in trasferta, giusto?Ora per ragazzi di Schaaf c'é la finale contro lo Shahktar Donetsk; non sarà facile rinunciare allo squalificato Diego, in quanto il Brasiliano si é rivelato essere l'autentico faro della squadra, decisivo proprio nel precedenti turni di questa competizione. La contromossa per sopperire alla sua assenza quale sarà? Ovviamente attaccare!


1 commento:

  1. Ciao complimenti per il blog.

    Ti va di scambiarci i link???
    http://sognandofutbolandia.blogspot.com/

    Se si fammelo sapere sul mio blog.

    Ciao

    RispondiElimina